Azienda Agricola Gabbas di Oliena (NU)

LOGO

A pochi chilometri da Nuoro, capoluogo della Barbagia, sorge l’azienda agricola fondata da Giuseppe Gabbas nel 1974 che attualmente si estende su 30 ettari, 20 dei quali dedicati alla vigna.

I terreni profondi di origine granitica, il particolare clima influenzato dalle brezze temperate che giungono dal mare e dalla vicinanza di rilievi montuosi - che insieme assicurano un buono sbalzo termico -, uniti all’abilità produttiva di Giuseppe, garantiscono vini con un profilo aromatico unico e tratti di eleganza difficilmente riscontrabili in altri Cannonau dell’isola.

I Cannonau dell’azienda sono ben tre, anche se in ognuno c’è una piccola aggiunta di Muristellu, e si differenziano per età delle vigne e vinificazione.

Il Lillové è un rosso fresco, fragrante, di grande beva, ottenuto dalle vigne più giovani situate nell’omonima zona. Vinificato in acciaio, affina brevemente in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Dule prende il nome dal cru dal quale provengono le uve e che ospita vigne di oltre quarant’anni. Fermentato per 20/25 giorni sulle bucce, matura in barrique di secondo passaggio per un anno ed affina almeno un altro anno in bottiglia prima di essere proposto al consumo.

Arbòre è il vino più importante dell’azienda. L’uvaggio di Cannonau e Muristellu esalta il profilo aromatico del primo e, nonostante l’affinamento in barrique nuova, il vino si presenta estremamente fresco ed elegante a dispetto della sua grande complessità.

Completano la gamma Avra, ottenuto dall’appassimento di uve Cannonau, e il Vermentino Manzanile.

Vermentino di Sardegna DOC “Manzanile”
Cannonau di Sardegna DOC “Lillové”
Cannonau di Sardegna DOC Classico “Dule”
Cannonau di Sardegna DOC Classico “Arbòre”
Isola dei Nuraghi IGT Dolce “Avra”