Magazine

La nostra visita a Château du Tariquet

TARIQUET

Il nostro 2019 non poteva iniziare in modo più emozionante!

Siamo stati accolti con gentilezza e calore della famiglia Grassa, proprietaria di Château du Tariquet, per assistere e festeggiare gli ultimi giorni di distillazione del Bas-Armagnac che procede ininterrottamente da ottobre -giorno e notte- grazie ai due alambicchi alimentati a legna. 

Visitare questa storica ed importante realtà, con cui collaboriamo da 36 anni, ci ha permesso di convincerci ancora di più che anche se il tempo passa la passione, l'artigianalità e le tradizioni famigliari possono essere mantenute ed anzi, valorizzarsi. All’alambicco in rame a getto continuo che trovammo 36 anni fa se ne è aggiunto uno identico nel 2006 fatto costruire dalla famiglia Grassa appositamente per essere gemello di quello esistente.

La cura, quasi maniacale per i dettagli e la ricerca della qualità più alta si denotano dalla metodologia di produzione: Il disciplinare della denominazione consente di proseguire la distillazione fino a fine marzo ma l’azienda vuole sfruttare al massimo la freschezza e l’aromaticità della materia prima distillando il più velocemente possibile il vino dell’annata. E' proprio questa ferrea ricerca del miglior prodotto possibile -che si ottiene distillando rapidamente il vino appena finita la fermentazione- ha spinto i Grassa ad installare il secondo alambicco.

 

La nostra esperienza non poteva che concludersi con l'assaggio: abbiamo potuto degustare tutta la gamma e apprezzare la grande finezza dei Bas-Armagnac, a partire dal giovane e molto fruttato, fino ai complessissimi millesimati. Da evidenziare la gamma dei Bas-Armaganc di Folle Blanche, antico vitigno locale quasi in disuso che la famiglia Grassa sta tenendo vivo convinta che abbia un carattere tale da giustificarne la distillazione in purezza.

ENG DEGUSTAZIONE DI SAUTERNES ABBINATI A ERBORINATI

SARZI AMADE’ NASCE NEL 1966 DALLA PASSIONE PER I GRANDI VINI E DISTILLATI DI NICOLA SARZI AMADÈ, COADIUVATO SIN DAI PRIMI ANNI DALLA MOGLIE GABRIELLA.