Bas-Armagnac - Château du Tariquet

Château du Tariquet nasce nel 1683 ed è situato nella zona più vocata dell’Armagnac, il Bas-Armagnac. Tuttora vi si producono le acqueviti più rappresentative, grazie alla maestria nella distillazione e nell’affinamento della famiglia Grassa e all’impegno nella cura delle vigne dello Château. Propriétaires-récoltants, i Grassa controllano tutto il processo di produzione, la coltura viticola, la vinificazione, la distillazione, l’affinamento, la selezione dei millesimi, gli assemblaggi e l’imbottigliamento, in modo tale da garantire l’autenticità e la qualità dei prodotti. La distillazione dei Bas-Armagnac si effettua allo Château in un autentico alambicco armagnacais di rame, riscaldato esclusivamente a fuoco di legna. Si tratta di un momento raro ed unico, dato che si svolge giorno e notte, ma soltanto a novembre e a dicembre (sebbene la distillazione nella zona dell’Armagnac sia consentita fino al 30 aprile).

Per disciplinare della AOC possono essere distillati solo i vini dell’ultima vendemmia, ma a Tariquet sono convinti che trasformarli in Armagnac in breve tempo aiuti a conservarne la freschezza e il gusto fruttato. L’invecchiamento avviene in fusti da 400 litri di rovere nuovi a grana fine, provenienti dal legno delle foreste di Limousin e poi in botti da 225 e 300 litri, che hanno precedentemente contenuto vino. La gamma prodotta comprende Bas-Armagnac, contraddistinti da una sigla o da nome di fantasia e un ristretto numero di millesimati. Tutti questi sono ottenuti dall’uvaggio di Ugni-blanc 60% e Baco 40%.

Gli invecchiamenti dei Bas-Armagnac sono i seguenti: V.S. Classique, minimo 3 anni; V.S.O.P. minimo 7 anni; X.O. e Hors d’Age minimo 15 anni; le Légendaire minimo 13 anni Lo Château possiede un buon numero di ettari dello storico vitigno Folle blanche; da quest’uva si ottengono acquaviti estremamente fini e delicate, con un carattere unico. Per questo motivo la famiglia Grassa ha voluto proporre un’intera gamma di Bas-Armagnac monovitigno Folle blanche a grado naturale e con diversi invecchiamenti specificati in etichetta.

Bas-Armagnac V.S. Classique
Bas-Armagnac V.S.O.P
Bas-Armagnac X.O.
Bas-Armagnac “Le Légendaire”
Bas-Armagnac Folle Blanche
Bas-Armagnac Folle Blanche 12 ans
Bas-Armagnac Folle Blanche 1992
Eau d e Vie d e Vin de Folle Blanche
Bas-Armagnac 1995 45,8°
Bas-Armagnac Folle Blanche 8 ans
Bas-Armagnac Folle Blanche 12 ans
Bas-Armagnac Folle Blanche 15 ans
Bas-Armagnac X.O. 49,5°
Bas-Armagnac Hors d’Age 53,4°