Chantal Comte - Old Rhums Collection

Madame Chantal Comte, già proprietaria dello Château della Tuilerie a Nimes, si distingue per le sue qualità di talent scout dei Rhum Agricoles, soprattutto martinicani. La Martinica, infatti, è il luogo prediletto per la produzione di questa tipologia di Rhum, sempre più rara. In quest’isola la canna trova un habitat ideale e la sua qualità non ha eguali nel mondo. Una rigida AOC ne protegge l’origine e i metodi tradizionali di produzione.

E’ qui appunto che Chantal Comte intesse le sue relazioni con i produttori più qualificati, recuperando piccoli lotti di particolari rhum.

Il tutto nasce nel lontano 1964 quando Chantal, appartenente ad una famiglia residente nelle Antille, si appassiona ai rhum grazie all’amicizia con André Depaz (Rhum Depaz) e Paul Hayot (Rhum Clément).

Fu proprio il primo, proprietario della piantagione de la Montagne Pelée, a convincere Chantal a distribuire qualche sua vecchia riserva di rhum sotto il marchio Chantal Comte, dopo aver affinato le botti nelle cantine di proprietà.

Chantal firma con il proprio nome tutte le partite che seleziona e che personalizza secondo il proprio gusto ma, rispettandone scrupolosamente l’origine, mette in risalto il lavoro dei distillatori dai quali acquista le botti, scrivendo in etichetta il nome della distilleria di origine.

Tutti i rhum sono imbottigliati a grado naturale, senza filtrazione a freddo e senza essere colorati.

Rhum Blanc Agricole “Fighting Spirit”
Rhum Vieux Agricole “L’Arbre d u Voyageur” Réserve Spéciale 2001

Distilleria La Favorite AOC - Martinica

Rhum Agricole Extra Vieux “LA Tour de l’Or” Millésimé 2002

Brut de Fûts - Distilleria La Favorite AOC - Martinica