Médoc - Haut Médoc - Moulis Et Listrac

Pessac - Léognan - Graves

Il Médoc è la regione viticola del bordolese più ad ovest, costeggia il fiume Garonna fino all’estuario della Gironda.

La lenta sparizione del mare nei millenni ha portato alla creazione delle Terre du Médoc, la cui composizione del terreno (sassi conchiglie e argille) garantisce l’eccellenza qualitativa dei vini di questa zona.

Le AOC che si susseguono in questo territorio di 16.500 ettari sono otto: Haut-Medoc, Margaux, Moulis, Listrac, Saint-Julien, Pauillac, Saint-Estèphe e Médoc.

La grande originalità dei vini del Médoc dipende dal fatto che derivano dall’assemblaggio di più vitigni. Il più diffuso è il Cabernet sauvignon, seguito dal Merlot e dal Cabernet franc. Petit verdot, Malbec e Carmenère, completano la gamma dei vitigni médocains.

All’Esposizione Universale di Parigi, voluta da Napoleone III nel 1855, venne messo in rilievo l’importante ruolo della viticoltura bordolese dando valore ai più importanti château della zona. L’incarico fu dato all’Associazione dei Courtiers en Vin de Bordeaux che prese in considerazione le zone del Médoc e Sauternes. Questo classement, monumento alla gerarchizzazione della viticoltura bordolese, classifica i cru del Médoc su cinque livelli. Una sola variazione si è imposta nel tempo: Château Mouton Rothschild, nel 1855 fu collocato al secondo livello della classifica a causa del suo “cattivo stato” e in seguito fu riportato ad un livello di fama tale da rivaleggiare con i premier cru. Il Baron Philippe de Rothschild fece istanza per far promuovere il proprio château al grado di Premier Cru Classé, cosa che avvenne nel 1973.

Médoc - Haut Médoc - Moulis Et Listrac

Cerca nel catalogo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
product