Magazine

La nostra visita a Château du Tariquet

TARIQUET

Il nostro 2019 non poteva iniziare in modo più emozionante!

Siamo stati accolti con gentilezza e calore della famiglia Grassa, proprietaria di Château du Tariquet, per assistere e festeggiare gli ultimi giorni di distillazione del Bas-Armagnac che procede ininterrottamente da ottobre -giorno e notte- grazie ai due alambicchi alimentati a legna. 

Visitare questa storica ed importante realtà, con cui collaboriamo da 36 anni, ci ha permesso di convincerci ancora di più che anche se il tempo passa la passione, l'artigianalità e le tradizioni famigliari possono essere mantenute ed anzi, valorizzarsi. All’alambicco in rame a getto continuo che trovammo 36 anni fa se ne è aggiunto uno identico nel 2006 fatto costruire dalla famiglia Grassa appositamente per essere gemello di quello esistente.

La cura, quasi maniacale per i dettagli e la ricerca della qualità più alta si denotano dalla metodologia di produzione: Il disciplinare della denominazione consente di proseguire la distillazione fino a fine marzo ma l’azienda vuole sfruttare al massimo la freschezza e l’aromaticità della materia prima distillando il più velocemente possibile il vino dell’annata. E' proprio questa ferrea ricerca del miglior prodotto possibile -che si ottiene distillando rapidamente il vino appena finita la fermentazione- ha spinto i Grassa ad installare il secondo alambicco.

 

La nostra esperienza non poteva che concludersi con l'assaggio: abbiamo potuto degustare tutta la gamma e apprezzare la grande finezza dei Bas-Armagnac, a partire dal giovane e molto fruttato, fino ai complessissimi millesimati. Da evidenziare la gamma dei Bas-Armaganc di Folle Blanche, antico vitigno locale quasi in disuso che la famiglia Grassa sta tenendo vivo convinta che abbia un carattere tale da giustificarne la distillazione in purezza.

NUOVO INSERIMENTO: CARAVAGLIO

Una volta tornato a Salina, il pensiero di Nino Caravaglio fu di lavorare per il miglioramento qualitativo, risultato che negli anni lo portò a diverse sperimentazioni, affinamenti tecnologici (senza mai esagerare poiché la cantina non è un’officina) e a compiere tutti i passi necessari per produrre e mettere sul mercato seriamente i prodotti storici dell’isola di Salina: vino e capperi.

VINITALY 2019

Come sempre Vinitaly è una occasione di incontro e di crescita; tanti gli appuntamenti e le opportunità di degustazione offerte ai visitatori.  Tra essi, uno in particolare ha visto Sarzi Amadè protagonista: la degustazione che ha messo in parallelo 3 Borgogna e 3 Barolo. Tra i 3 Borgogna selezionati, infatti, 2 fanno parte della nostra distribuzione:

OPERA WINE, SARZI C'È!

Siamo molto orgogliosi di comunicare che cinque aziende facenti parte del nostro catalogo a distribuzione nazionale sono state selezionate da WINESPECTATOR, celebre rivista americana, per OperaWine 2019.  L'evento raggruppa i migliori 100 vini italiani e, ormai da 8 anni, è l'anteprima di VINITALY.

Nuovi inserimenti

Siamo molto felici di annunciarvi due nuovi inserimenti nel nostro catalogo di distribuzione nazionale: 

SUD&CHAMPAGNE

Ed ecco a voi anche uno scatto dell'evento SUD&CHAMPAGNE, organizzato, il 25 marzo a Napoli, da Club Excellence l'associazione di distributori e importatori nazionali di cui abbiamo l'onore di far parte.

SARZI DAY 2019

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla nostra degustazione annuale presso l'Hotel Principe di Savoia a Milano.  Le magnifiche sale hanno ospitato una parte delle aziende a catalogo per una giornata all'insegna del buon vino, con protagonisti i nostri talentosi produttori.

I VINI PREMIATI DALLE MAGGIORI GUIDE DEL 2019

Siamo molto orgogliosi di condividere con Voi i massimi riconoscimenti, attribuiti dalle più importanti guide del settore vitivinicolo, ai nostri produttori, ed ai loro vini, che compongono il nostro catalogo italiano.  

Svelati i Cinque Grandi Vini della Guida Oro Veronelli 2019

In occasione della Milano Wine Week sono stati svelati i Cinque Grandi Vini della Guida Oro- I Vini di Veronelli 2019. 

SARZI AMADE' DA PODERI ALDO CONTERNO

Una giornata in cantina per degustare ed approfondire le caratteristiche dei vini in prossima uscita di Poderi Aldo Conterno, l'importantissima azienda vinicola situata nel cuore pulsante del Barolo.  

CHAMPAGNE EXPERIENCE, MODENA, 7/8 OTTOBRE

"Lo champagne aiuta la meraviglia" (George Sand) Siamo molto orgogliosi di comunicarvi che anche quest'anno saremo presenti alla più grande manifestazione italiana dedicata UNICAMENTE allo champagne. 

DEGUSTAZIONE CATALOGO SARZI AMADE' 2018

Il 28 maggio 2018 nell'affascinante cornice della sala Le Baron dell'Hotel Marriott di Milano, abbiamo avuto l'onore e il piacere di far degustare il nostro catalogo a voi, amici, clienti, collaboratori e appassionati.  Tante le cantine che hanno aderito, entusiasmando i presenti non solo con i propri vini, ma anche con le proprie storie - di lavoro e di vita-.

NOVITA' A CATALOGO: CANTINA ROTALIANA

"La Terra non è un'eredità che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, ma un prestito che fanno i nostri figli a noi, perché noi la custodiamo per riportarla a loro. La Terra è generosa e non fa mancare nulla a chi la custodisce. Ma è Madre per tutti e chiede rispetto e non violenza. Dobbiamo riportarla ai nostri figli migliorata e custodita."