Chateau de Tracy - Comtesse A. d’Estutt d’Assay

logo

Château de Tracy, Domaine viticolo di oltre 600 anni, produce vini dal 1396.
I Conti d’Estutt d’Assay sono proprietari dell’azienda dal XVI secolo e attualmente gestiscono 31 ettari interamente coltivati a Sauvignon nella AOC Pouilly-Fumé.
Le vigne sono piantate su due tipologie di terreni che concorrono entrambe al singolare carattere muschiato ed elegante del Pouilly-Fumé: il tipico silex che troviamo intorno allo Château e il terreno calcareo, più povero, di epoca kimmeridgiana situato sul plateau du Champs de Cris.
Dal 2002 il Domaine ricorre ad una coltura ragionata per rispettare al massimo l’ambiente. L’eliminazione degli insetticidi grazie a metodi eco-sostenibili e arature per interrare l’erba fra le file, sono alcune delle pratiche che hanno consentito di migliorare lo stato sanitario delle vigne e di salvaguardare l’ambiente che le ospita.
Il Pouilly-Fumé classico e il Mademoiselle de T, vinificato dalle vigne giovani, sono ottenuti da uve provenienti da entrambe le tipologie di terreno.

La cuvée HD Haute Densité proviene da una vigna piantata su terreno calcareo, ad una densità elevatissima di 17.000 piedi per ettaro ed è frutto di un esperimento decisamente ben riuscito. Il rigoroso lavoro in vigna e l’elevata concorrenza fra le piante consente l’ottenimento di uve particolarmente concentrate e complesse con una resa di 29 hl/ha.
Visti gli ottimi risultati ottenuti in questo ettaro sperimentale, la famiglia d’Assay ha richiesto all’INAO (Institut National de l’Origine e de la Qualité) di utilizzare la stessa densità d’impianto su altri ettari di proprietà ma la risposta è stata negativa. Quindi l’ettaro piantato nel 2002 rimane l’unico di tutta l’AOC Pouilly-Fumé con una densità così elevata.
La cuvée 101 RANGS è il frutto della vinificazione di una vecchia vigna (101 filari) di sessant’anni adiacente lo Château, interamente su terreno silex.
Il 15% del vino viene affinato in fusti da 500 litri rinnovati tutti gli anni.

Pouilly-Fumé “101 rangs”
Pouilly-Fumé “H.D. Haute Densité”
Pouilly-Fumé
Pouilly-Fumé “Mademoiselle de T”