Azienda Agricola Negretti

logo

Di recente fondazione, l’Azienda Agricola Negretti sorge nel 2002 nella parte più gentile ed elegante di La Morra, Santa Maria.

Questa giovane realtà, dinamica ed intraprendente, è gestita dai fratelli Massimo ed Ezio Negretti - il primo laureato in enologia alla facoltà di agraria di Torino ed il secondo in economia aziendale - e si ispira ai valori del passato tramandati dai bisnonni, già produttori e viticoltori all’inizio del ovecento. La filosofia dell’azienda è fortemente legata alla ricerca costante della qualità e al rispetto della vigna; due prerogative soddisfatte grazie all’attenzione e al continuo impegno dei fratelli Negretti che curano in prima persona sia il vigneto che la vinificazione delle uve.

Le 35.000 bottiglie prodotte annualmente, di cui il 60% è Barolo, provengono dai 13 ettari di proprietà situati nei cru Rive, Mirau e Bettolotti a La Morra e Bricco Ambrogio a Roddi, con età delle vigne compresa fra i 35 e i 75 anni. I fratelli Negretti hanno deciso di aderire al progetto “The Green Experience Plus” promosso da Coldiretti che li porterà ad avere una certificazione BIO garantita da un ente terzo.

Il disciplinare impone la lotta integrata, l’eliminazione totale dell’uso di diserbanti e le seguenti buone pratiche agronomiche: inerbimento dei vigneti, sovescio per restituire sostanza organica al terreno, confusione sessuale del vigneto, lavorazioni superficiali dell’interfila e utilizzo esclusivo di concimi organici. L’erba, come le oltre venti essenze di fiori che ogni azienda dovrà seminare per almeno 500 metri quadrati, sono indicatori delle caratteristiche del terreno e rappresentano un momento di riequilibrio nell’ambiente, esaltando la biodiversità. Saranno ammessi trattamenti esclusivamente con prodotti di origine naturale, niente concimi chimici, nessun diserbo. Verrà inoltre attuato un programma di installazione di nidi artificiali per uccelli e pipistrelli, predatori di giorno i primi e di notte i secondi.

Chardonnay Langhe DOC “Dadà”
Chardonnay Langhe DOC “Dadà”
Barbera d’Alba Sauperiore DOC
Barbera d’Alba Sauperiore DOC
Nebbiolo d’Alba DOC
Nebbiolo d’Alba DOC
Barolo DOCG
Barolo DOCG
Barolo DOCG “Mirau”
Barolo DOCG “Mirau”
Barolo DOCG “Rive”
Barolo DOCG “Rive”
Barolo DOCG “Bricco Ambrogio”
Barolo DOCG “Bricco Ambrogio”