Azienda Agricola Paitin

logo

La cantina Paitin, situata nel comune di Neive, vanta una storia più che centenaria. Le sue origini risalgono addirittura al 1796, quando Benedetto Elia acquista da Luigi Pellissero la cascina con annessi cantina e vigneti. Fin dal 1893 l’azienda imbottiglia il Barbaresco ed in etichetta, oltre al nome di famiglia, viene impressa la dicitura “dal Bricco di Neive”, dando già allora risalto al concetto che il vino è fatto dal connubio fra terreno e produttore.

Secondo Pasquero-Elia, pronipote di Benedetto, quando prende le redini dell’azienda riparte in un teatro di guerra, ma la sua innata determinazione lo aiuta a superare il difficile momento storico e a ridare lustro alla cantina su tutti i mercati mondiali. Sempre a Secondo si deve l’idea di scrivere in etichetta “Sorì Paitin”, il nome della vigna posta sul bricco di Serraboella (frazione del comune di Neive) che tutt’oggi rappresenta il vino di punta della cantina.

La continuità generazionale è garantita sia dai figli di Secondo, Giovanni e Silvano, che dal nipote Luca.

Circa la metà dei 18 ettari di proprietà sono a DOCG Barbaresco ed interamente a Serraboella, che nel comune di Neive è l’unico nervo di terra che combina terreni del Serravaliano e del Tortoniano. Situazione rara che riscontriamo anche in Cannubi, Cerequio e Roncaglie, e che regala vini di un’incredibile capacità evolutiva affiancata da un quadro aromatico già piacevole fin dalla giovane età.

I vini sono vinificati con grande attenzione alla tradizione e con l’obiettivo di porre sempre il frutto al centro dell’assaggio, questo che si tratti del più semplice Dolcetto fino ad arrivare al Barbaresco Riserva “Sorì Paitin” Vecchie Vigne.

Barbera d’Alba DOC “Serra”
Barbera d’Alba DOC “Serra”
Barbera d’Alba DOC “Campolive”
Barbera d’Alba DOC “Campolive”
Nebbiolo Langhe DOC “Starda”
Nebbiolo Langhe DOC “Starda”
Nebbiolo d’Alba DOC “Ca Veja”
Nebbiolo d’Alba DOC “Ca Veja”
Barbaresco DOCG “Serraboella”
Barbaresco DOCG “Serraboella”
Barbaresco DOCG “Sorì Paitin”
Barbaresco Riserva Vecchie VIgne DOCG “Sorì Paitin”
Barbaresco Riserva Vecchie VIgne DOCG “Sorì Paitin”