Château Du Tariquet

Eauze

Château du Tariquet nasce nel 1683 e tuttora vi si producono le acqueviti più rappresentative del Bas-Armagnac (la zona più vocata dell’Armagnac), grazie anche alla cura delle vigne dello Château, interamente distribuite intorno ad Eauze, e alla sapiente maestria nella distillazione e affinamento della famiglia Grassa.

Propriétaires-récoltants, i Grassa controllano tutto il processo di produzione, dalla coltura vinicola, alla vinificazione, la distillazione, l’affinamento, la selezione dei millesimi, gli assemblaggi e l’imbottigliamento, in modo tale da garantire l’autenticità e la qualità dei prodotti.

La distillazione dei Bas-Armagnac si effettua allo Château in un autentico alambicco armagnacais di rame, riscaldato esclusivamente a fuoco di legna.

Si tratta di un momento raro ed unico allo Château, dato che questa è svolta giorno e notte ma soltanto durante i mesi di novembre e di dicembre. Per disciplinare della AOC, possono essere distillati solo i vini dell’ultima vendemmia ma a Tariquet sono convinti che trasformarli in Armagnac in breve tempo aiuti a conservarne la freschezza ed il fruttato. L’invecchiamento avviene in fusti di rovere nuovi di 400 litri di grana fine, provenienti dal legno delle foreste di Limousin, botti da 225 e 300 litri che hanno precedentemente contenuto vino.

Lo Château possiede un buon numero di ettari dello storico vitigno Folle blanche. Da quest’uva si ottengono acquaviti estremamente fini e delicate, con un carattere unico e per questo motivo la famiglia Grassa ha voluto proporre un’intera gamma di Bas-Armagnac monovitigno Folle blanche a grado naturale e con diversi invecchiamenti specificati in etichetta.

Château Du Tariquet

Cerca nel catalogo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
product