Le origini della Liquoreria Carlotto si collocano all’interno della storia mitteleuropea, dato che le sue origini si devono alla famiglia Potepan, ungherese di origine, che approda ad inizio 1800 alla corte asburgica di Francesco I, grazie alla propria abilità pasticcera.
Proprio in quegli anni il giovane Anton Potepan matura la decisione di trapiantare in Italia la propria arte pasticcera e liquoristica, stabilendosi così in Veneto e più precisamente a Valdagno.
Nel 1883 Anton scrive le dosi del Rosolio in un ricettario, gelosamente conservato dalla famiglia, con gli ingredienti segreti ancora oggi utilizzati. Teresa, la figlia di Anton, sposa Girolamo Carlotto, proprietario di una liquoreria, portando in dono come dote tutte le ricette di famiglia.
Nel 1974 subentra nella gestione dell’azienda Giuseppe Carlotto, esperto enologo che decide di non piegarsi al dilagante fenomeno della produzione di massa, continuando a produrre prodotti artigianali in quantità limitata.
Questa filosofia lo porta a conoscere Gualtiero Marchesi, indiscusso fondatore della nouvelle cuisine che fa realizzare a Carlotto, con il suo marchio, liquori come il Cordiale, la China di Carlotto, un amaro, e rilancia il Rosolio. La strada a questo punto è tracciata, la famiglia decide di puntare con decisione al prodotto di alta gamma, continuando ad utilizzare le migliori erbe, gli infusi più pregiati, le essenze e gli estratti più particolari.
La Liquoreria Carlotto produce circa 25.000 bottiglie annue con lavorazioni in lotti non superiori ai 500 litri.
SarziAmadè s.r.l.
Via Nino Oxilia, 25/27
20127 Milano
Italia
Ufficio Stampa
pressoffice@studiotiss.com
2024 © SarziAmadè Srl – Tutti i diritti riservati | P.I/C.F. 06631440960 | NR REA Milano 1903999 | Capitale Sociale Euro 100.000,00 interamente versato | Cookies | Privacy policy