Calvados Roger Groult - Clos de la Hurvanière

Proprietà della famiglia Groult da cinque generazioni, il Clos de la Hurvanière si trova a Saint Cyr du Ronceray in Normandia, una piccola zona (il Pays d’Auge) rinomata per la qualità dei suoi sidri e i suoi Calvados.
I Groult iniziarono a distillare Calvados con continuità solo sul finire del XIX secolo, grazie all’intraprendenza e alla lungimiranza di Pierre Groult.
I 23 ettari di proprietà ospitano 5600 piante di mele di trenta varietà diverse, classificate in base alla loro dolcezza. Le mele dolci danno un apporto di zucchero e consentono di attenuare l’amaro. Le mele amare, invece, conferiscono al sidro corpo, lunghezza in bocca e capacità di invecchiamento, poiché ricche di tannino. Le mele dolci-amare, tipiche del Pays d’ Auge, possiedono ambedue questi fattori. Infine, le mele acidule procurano una sensazione di freschezza in bocca.
A seconda della varietà, la raccolta di mele avviene nell’arco di più settimane, tra ottobre e dicembre. È importante lavorare la frutta matura, per estrarre la massima quantità di succo: con una tonnellata di mele si producono 700 litri di mosto.
Una volta estratto, il mosto viene depositato nelle cisterne dove riposa qualche giorno, quindi viene spillato per eliminare una parte della feccia spessa e consentire il lento processo della fermentazione alcolica. Dopo la fermentazione, il mosto diventa sidro, con un grado alcolico compreso fra 5 e 7 gradi, ed è fatto riposare per parecchi mesi.

Per la distillazione il Clos de la Hurvanière si avvale di tre alambicchi à repasse (a doppio passaggio), tecnica che consente di poter usufruire della denominazione Calvados du Pays d’Auge. Incolore all’uscita dall’alambicco, il Calvados viene conservato per qualche mese, prima in piccole botti di quercia da 300 litri, acquisendo così progressivamente il suo colore ambrato e poi in grandi botti di quercia rossa di maggior capienza fino al momento dell’imbottigliamento. Per mantenere inalterati i caratteri fruttati delle mele, i Groult utilizzano quasi esclusivamente fusti molto vecchi.

Calvados Pays d’Auge “Réserve”
Calvados Pays d’Auge “8 Ans”
Calvados Pays d’Auge “12 Ans”
Calvados Pays d’Auge “Vénérable” 20 Ans
Calvados Pays d’Auge “Age d’Or”
Calvados Pays d’Auge “Doyen d’Age”
Calvados Pays d’Auge “Réserve Ancestrale”