Magazine

NOVITA' A CATALOGO: CANTINA ROTALIANA

Cantina

"La Terra non è un'eredità che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, ma un prestito che fanno i nostri figli a noi, perché noi la custodiamo per riportarla a loro. La Terra è generosa e non fa mancare nulla a chi la custodisce. Ma è Madre per tutti e chiede rispetto e non violenza. Dobbiamo riportarla ai nostri figli migliorata e custodita."

Queste bellissime parole di Papa Francesco riassumono perfettamente la filosofia di Cantina Rotaliana, situata a Mezzolombardo (Trento). Tutti vini parlano di Trentino: dell'amore per questo territorio, della difesa dell'ambiente e la promozione dei vitigni autoctoni. 

Questa importante realtà trentina, con alle spalle più di 80 anni di storia, è stata fondata nel 1931 come Cantina Cooperativa di Mezzolombardo. 
L' attuale società nasce nel 1968 a seguito della fusione con un’altra realtà cooperativa della zona, l’Enologica Rotaliana. La nuova cantina sociale cambia il suo nome in Cantina Rotaliana di Mezzolombardo e, da subito, inizia a svolgere un ruolo economico di primo piano nella comunità rurale di Mezzolombardo. Infatti, divenendo soci dell’impresa cooperativa, piccoli e medi viticoltori possono finalmente contare su una realtà in grado di dare risposte concrete alle loro esigenze economiche, sociali e culturali.

Oggi, nei moderni impianti e nella nuova sede dall'aspetto architettonico prestigioso, sono prodotti: 

  • TRENTODOC
  • VINI TEROLDEGO
  • VINI CORTUTA (LAGREIN E CHARDONNAY)
  • VINI ROSSI
  • VINI BIANCHI
  • GRAPPA

DEGUSTAZIONE CATALOGO SARZI AMADE' 2018

Il 28 maggio 2018 nell'affascinante cornice della sala Le Baron dell'Hotel Marriott di Milano, abbiamo avuto l'onore e il piacere di far degustare il nostro catalogo a voi, amici, clienti, collaboratori e appassionati.  Tante le cantine che hanno aderito, entusiasmando i presenti non solo con i propri vini, ma anche con le proprie storie - di lavoro e di vita-.