Magazine

Visita in Borgogna

gruppo

Sarzi Amadè dal 1982 importa e distribuisce in Italia i migliori vini della produzione Francese; uno spazio importante lo hanno sicuramente i vini prodotti in una regione tra le più rinomate per la produzione vitivinicola d'eccellenza: la Borgogna. 

La regione è composta da 4 dipartimenti che scendono in verticale da nord a sud: l’Yonne, comprendente il comprensorio di Chablis, soprattutto; la Côte d’Or al cui centro si trova la ridente cittadina di Nuits-Saint-Georges poi Morey-Saint-Denis, Chambolle-Musigny e via via fino al punto di divisione con la Côte de Beaune segnalato in corrispondenza del villaggio di Corgoloin. Questa è la parte di Borgogna dove si producono i grandi Pinot Noir. Nomi celeberrimi e famosi in tutto il mondo per i loro grandi rossi ottenuti esclusivamente da Pinot Noir s’inanellano uno dopo l’altro in questa porzione di Côte. La Côte de Beaune ha inizio dal menzionato villaggio di Corgoloin scendendo con inclinazione sud-sud/est fino a Chagny. La sua importanza non è minore della consorella, non più per i rossi, bensì per i bianchi ottenuti da vitigno Chardonnay. Il punto focale di tale produzione è costituito dai 3 villaggi di Puligny-Montrachet, Chassagne Montrachet e Meursault, all’interno dei quali fanno sfoggio ben 5 Grands cru in poco più di 30 ha. Non va dimenticato il comune di Meursault dove risiedono numerosi Premiers cru. Una sottile striscia, a volte interrotta, unisce la Côte d’Or al Mâconnese. E’ la Côte Chalonnaise. Essa riveste assai minor importanza sia per la qualità dei vini prodotti che per l’esigua entità produttiva. Siamo così giunti nel dipartimento di Saône-et-Loire nella cui parte sud è compreso anche il Mâconnese, zona di grande sviluppo territoriale. Il 4° dipartimento, denominato Rhône, comprende le tre aree di produzione del Beaujolais, nome dato dalla zona e, particolarmente, il comprensorio dei 4 comuni dove si produce il Puilly-Fuissé, bianco eccelso da vitigno Chardonnay.

Quest'anno, la possibilità di visitare tutti i nostri produttori, ha dato a Sarzi Amadè la possibilità di approfondire caratteristiche del territorio, oltre che dell'annata, aneddoti e storia di ognuno di essi. 

Alessandro Sarzi Amadè racconta della visita: 

“Andare in visita agli amici produttori in Borgogna è sempre un grande piacere ed ogni volta si scopre qualcosa di nuovo. Abbiamo avuto la possibilità di assaggiare tutti i vini dell’annata 2017 e buona parte del 2018, avendo conferma dell’altissimo livello qualitativo raggiunto dai produttori di questa regione. Ripartire per tornare in Italia è stato un vero dispiacere, unica consolazione è la certezza che a breve torneremo!”

NUOVO INSERIMENTO: CARAVAGLIO

Una volta tornato a Salina, il pensiero di Nino Caravaglio fu di lavorare per il miglioramento qualitativo, risultato che negli anni lo portò a diverse sperimentazioni, affinamenti tecnologici (senza mai esagerare poiché la cantina non è un’officina) e a compiere tutti i passi necessari per produrre e mettere sul mercato seriamente i prodotti storici dell’isola di Salina: vino e capperi.

VINITALY 2019

Come sempre Vinitaly è una occasione di incontro e di crescita; tanti gli appuntamenti e le opportunità di degustazione offerte ai visitatori.  Tra essi, uno in particolare ha visto Sarzi Amadè protagonista: la degustazione che ha messo in parallelo 3 Borgogna e 3 Barolo. Tra i 3 Borgogna selezionati, infatti, 2 fanno parte della nostra distribuzione:

OPERA WINE, SARZI C'È!

Siamo molto orgogliosi di comunicare che cinque aziende facenti parte del nostro catalogo a distribuzione nazionale sono state selezionate da WINESPECTATOR, celebre rivista americana, per OperaWine 2019.  L'evento raggruppa i migliori 100 vini italiani e, ormai da 8 anni, è l'anteprima di VINITALY.

Nuovi inserimenti

Siamo molto felici di annunciarvi due nuovi inserimenti nel nostro catalogo di distribuzione nazionale: 

SUD&CHAMPAGNE

Ed ecco a voi anche uno scatto dell'evento SUD&CHAMPAGNE, organizzato, il 25 marzo a Napoli, da Club Excellence l'associazione di distributori e importatori nazionali di cui abbiamo l'onore di far parte.

SARZI DAY 2019

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla nostra degustazione annuale presso l'Hotel Principe di Savoia a Milano.  Le magnifiche sale hanno ospitato una parte delle aziende a catalogo per una giornata all'insegna del buon vino, con protagonisti i nostri talentosi produttori.

La nostra visita a Château du Tariquet

Il nostro 2019 non poteva iniziare in modo più emozionante! Siamo stati accolti con gentilezza e calore della famiglia Grassa, proprietaria di Château du Tariquet, per assistere e festeggiare gli ultimi giorni di distillazione del Bas-Armagnac che procede ininterrottamente da ottobre -giorno e notte- grazie ai due alambicchi alimentati a legna. 

I VINI PREMIATI DALLE MAGGIORI GUIDE DEL 2019

Siamo molto orgogliosi di condividere con Voi i massimi riconoscimenti, attribuiti dalle più importanti guide del settore vitivinicolo, ai nostri produttori, ed ai loro vini, che compongono il nostro catalogo italiano.  

Svelati i Cinque Grandi Vini della Guida Oro Veronelli 2019

In occasione della Milano Wine Week sono stati svelati i Cinque Grandi Vini della Guida Oro- I Vini di Veronelli 2019. 

SARZI AMADE' DA PODERI ALDO CONTERNO

Una giornata in cantina per degustare ed approfondire le caratteristiche dei vini in prossima uscita di Poderi Aldo Conterno, l'importantissima azienda vinicola situata nel cuore pulsante del Barolo.  

CHAMPAGNE EXPERIENCE, MODENA, 7/8 OTTOBRE

"Lo champagne aiuta la meraviglia" (George Sand) Siamo molto orgogliosi di comunicarvi che anche quest'anno saremo presenti alla più grande manifestazione italiana dedicata UNICAMENTE allo champagne. 

DEGUSTAZIONE CATALOGO SARZI AMADE' 2018

Il 28 maggio 2018 nell'affascinante cornice della sala Le Baron dell'Hotel Marriott di Milano, abbiamo avuto l'onore e il piacere di far degustare il nostro catalogo a voi, amici, clienti, collaboratori e appassionati.  Tante le cantine che hanno aderito, entusiasmando i presenti non solo con i propri vini, ma anche con le proprie storie - di lavoro e di vita-.

NOVITA' A CATALOGO: CANTINA ROTALIANA

"La Terra non è un'eredità che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, ma un prestito che fanno i nostri figli a noi, perché noi la custodiamo per riportarla a loro. La Terra è generosa e non fa mancare nulla a chi la custodisce. Ma è Madre per tutti e chiede rispetto e non violenza. Dobbiamo riportarla ai nostri figli migliorata e custodita."