Domaine Vial Magnères - Clos Saint Andrè

Azienda familiare da quattro generazioni, Vial Magnères è un piccolo Domaine di dieci ettari situato a Banyuls sur Mer. Le quattro generazione che si sono succedute nella gestione dell’azienda dall’inizio del secolo scorso, sono riuscite a mantenere un importante patrimonio di vecchie vigne di Carignan, Syrah e Grenache noir, gris e blanc che concorrono all’ottenimento delle diverse cuvée del Domaine.

Il Banyuls è un vino fortificato, ottenuto vinificando principalmente Grenache noir coltivato ad alberello, mentre il Grenache blanc e quello gris vengono utilizzati per il più raro Banyuls blanc. Come da disciplinare, Vial Magnères ha rese bassissime nelle proprie vigne (massimo 30hl/ha) ed ottiene mosti con un livello naturale di zuccheri pari a 252 g/l.
La mutizzazione avviene con l’aggiunta di alcol al mosto parzialmente fermentato.

L’invecchiamento viene effettuato in fusti di rovere di varie dimensioni a seconda della cuvée. Il “Tradition”, vinificato da uve provenienti da parcelle più precoci di Grenache noir, Carignan e Syrah, rimane in botti grandi per circa quattro anni e poi viene assemblato a vini di riserva prima di essere imbottigliato. Si tratta di un vino con decise note fruttate e speziate, con sentori di caffè e cioccolato, in un contesto nettamente ossidativo. Un vino che regge egregiamente l’accostamento con il cioccolato.

Banyuls

Tradition

Banyuls

Blanc Cuvée “Rivage”

Banyuls

Blanc Cuvée “Rivage Ambré”