Proprietari
Famiglia RaquilletProduzione annua
68.000 bottiglieTipo di viticoltura
Conversione BiologicaEnologo
Françoise e Jeanne RaquilletEttari vitati
14.10 haAnno di fondazione
1990Domaine François Raquillet
Forte di una storia di 11 generazioni di viticoltori, François Raquillet con il fondamentale apporto dalla moglie Emmanuelle, ha ripreso l’azienda di famiglia nel 1990.
Il lavoro meticoloso e l’amore per il proprio territorio l’ha portato ad essere l’uomo di riferimento della denominazione Mercurey, una delle doc più vaste della Borgogna e la più rappresentativa della Côte Chalonnaise.
Dalla vendemmia 2018 dopo aver terminato gli studi in enologia, Jeanne affianca i genitori nella conduzione del domaine familiare apportando nuova energia e nuove conoscenze.La sfida della nuova generazione è quella di traghettare l’azienda dalla coltura convenzionale al biologico, viaggio già intrapreso che terminerà nei prossimi anni.La forza del domaine sono i numerosi cru nella denominazione Mercurey ed la grande ricchezza di vigne vecchie presenti nei 14 ettari di proprietà, prevalentemente piantati a Pinot nero.
Questo patrimonio di vieilles vignes garantisce non solo vini di struttura e profondità, ma anche di notevole longevità.