Proprietari
Cataldina & VincentProduzione annua
60.000 bottiglieTipo di viticoltura
ConvenzionaleEnologo
CataldinaEttari vitati
8 haAnno di fondazione
1970Domaine Monthelie Douhairet Porcheret
Monthelie
Il Domaine Douhairet-Porcheret fu fondato più di 300 anni fa a Monthelie, tra Meursault e Volnay, in Côte de Beaune. Agli inizi degli anni ’70 la signora Armande Douhairet ne assunse la gestione e iniziò a costruire l’ottima reputazione dell’azienda, grazie anche alla sua forte personalità che la fa considerare, ancora oggi, una leggenda della Borgogna e ricordare affettuosamente come la “Miss”.
Nel 1989, Madame Douhairet si associò con André Porcheret, suo storico consulente enotecnico e apprezzato régisseur della cantina degli Hospices de Beaune, oltre che responsabile al Domaine Leroy quando Madame Lalou-Bize decise di affidargli la delicata fase del passaggio alla biodinamica.
Alla morte di Armande Douhairet, André Porcheret assunse il totale controllo del domaine, affiancato dalla nipote Cataldina la quale, successivamente, ne prese le redini anche perché Monsieur Porcheret venne richiamato agli Hospices de Beaune per ridonare loro lo splendore che persero in seguito alla sua partenza.
Attualmente Cataldina è affiancata dal marito Vincent, con il quale gestisce gli 8 ettari di proprietà interamente certificati HVE (Haute Valeur Environnementale) livello 3: il livello d’eccellenza delle aziende che scelgono volontariamente di ridurre al minimo la pressione delle pratiche agricole sull’ambiente. Sostanzialmente il viatico per la certificazione biologica.