Proprietari
Peter, Brigitte e Simon PligerProduzione annua
40.000 bottiglieTipo di viticoltura
Biologica non certificataEnologo
Peter e Simon PligerEttari vitati
7 haAnno di fondazione
1990Azienda Agricola Kuen Hof
bressanone (BZ)
Kuenhof è una piccola azienda agricola nata in un podere antico di oltre 800 anni situato a Bressanone, nel cuore della Valle Isarco. Per molti anni, l’uva dei vigneti veniva utilizzata per l’osteria del maso familiare, per poi essere distribuita alla Cantina dell’Abbazia di Novacella.
La svolta nel 1990, quando la Famiglia Pliger – proprietaria dell’azienda agricola da 200 anni -, consapevole della qualità del proprio vino e con l’aiuto e la collaborazione dell’enologo Ignaz Niedrist, iniziò a imbottigliarlo e a proporlo al mercato, riscuotendo fin da subito grande successo e vari premi da parte della critica. È così che il falegname Peter Pliger e sua moglie Brigitte divennero dei veri e propri vignaioli. Fin dai primi anni, Peter ha applicato i criteri di un’agricoltura sostenibile, rinunciando a qualsiasi tipo di erbicida e di sostanze chimiche e sintetiche. Pur non avendo una certificazione ufficiale, la coltura delle vigne ha un approccio di tipo biologico e biodinamico.
L’amore verso la natura di Peter e Brigitte venne trasmessa anche ai tre figli Katrin, Hanna e Simon. Il più giovane dei tre, Simon, durante la sua formazione come elettricista, scoprì la forte passione per il vino e decise di cambiare rotta e prendere il diploma come enotecnico all’istituto di Weinsberg. Da allora Simon collabora con i genitori, portando continue novità e le sue esperienze maturate all’estero.