Proprietà della famiglia Groult da cinque generazioni, il Clos de la Hurvanière si trova a Saint Cyr du Ronceray in Normandia, una piccola zona rinomata per la qualità dei suoi Calvados, il Pays d’Auge.
I 23 ettari di proprietà ospitano 5600 piante di mele di ben trenta varietà diverse classificate in base alla loro dolcezza.
Le mele dolci danno un apporto di zucchero e consentono di attenuare l’amaro. Le mele amare, ricche di tannino, conferiscono al sidro corpo, lunghezza in bocca e capacità di invecchiamento. Le mele dolci-amare, tipiche del Pays d’ Auge, possiedono ambedue questi fattori. Le mele acidule, infine, procurano freschezza in bocca.
È importante lavorare la frutta matura per estrarre la massima quantità di succo. Con una tonnellata di mele si producono 700 litri di mosto.
Una volta estratto, il mosto viene depositato nelle cisterne dove riposa qualche giorno. Verrà quindi spillato per eliminare una parte della feccia spessa e consentire il lento processo della fermentazione alcolica. Dopo la fermentazione, il mosto diventa sidro ed ha un grado alcolico compreso fra 5 e 7 gradi.
Per la distillazione il Clos de la Hurvanière si avvale di tre alambicchi “à repasse” (a doppio passaggio), tecnica che consente di poter usufruire della denominazione Calvados du Pays d’ Auge.
Incolore all’uscita dall’ alambicco, il Calvados viene conservato in piccole botti di quercia da 300 litri per qualche mese per acquisire progressivamente il suo colore ambrato. Viene quindi conservato in grandi botti di quercia rossa di maggior capienza fino al momento dell’imbottigliamento.
SarziAmadè s.r.l.
Via Nino Oxilia, 25/27
20127 Milano
Italia
Ufficio Stampa
pressoffice@studiotiss.com
2024 © SarziAmadè Srl – Tutti i diritti riservati | P.I/C.F. 06631440960 | NR REA Milano 1903999 | Capitale Sociale Euro 100.000,00 interamente versato | Cookies | Privacy policy